Pagine

domenica 5 ottobre 2014

Fumetto della Domenica #24: Vivo per te! (La fine è vicina...)

Chiedo scusa se la volta scorsa ho saltato la pubblicazione, ma per motivi di connessione non potevo farlo!
Vi annuncio una brutta notizia per i "funz" della serie: con la striscia #25 chiuderò il Fumetto della Domenica!

Ecco il motivo di tale decisione:
Fin dall'inizio mi sono divertito a farli e l'idea di pubblicarli di domenica era fantastico. L'uso degli stickman oltre ad essere un omaggio a chi mi ha fatto ritornar la voglia di "fumettare", cioè a Sio, è un modo di fare fumetti in maniera veloce e molto da "cazzeggio". E poi era un modo di tramandare il pensiero di Scott McLoud che è lo stesso che ha scritto Roberto Recchioni e cioè:
"Fare fumetti non vuol dire saper disegnare!"

Con queste strisce ho puntato più sull'ironia che sul disegno, anche se da quando ho iniziato a colorarli son diventati anche più carini nel vederli.
Ma piano piano, mi sto accorgendo che l'entusiasmo di farli si sta spegnendo, che ormai disegnare queste strisce sta diventando una routine e sembra che le devo fare per "obbligo".
Non è mancanza di idee: questi fumetti sono improvvisati, mai scritte e inventate sul momento. Quindi, di idee ce ne sarebbero eccome!
Il problema semmai è che in questo momento sono molto più propenso a pensare alla nuova serie di Tony Bandano. E se devo scegliere tra il fumetto domenicale e Tony ovviamente sceglierei il secondo.
Certo, le idee che ho per il Fumetto della Domenica sono diversissime da quelli di Tony, ma se ce ne fosse una, conciliabile con le strisce di Tony, preferisco tenerlo per quest'ultimo.

Comunque avevo già preventivato una fine a queste serie e, conoscendomi, prima o poi mi sarei aspettato il fatidico "stop": fare le stesse cose mi annoia (e con il tempo sto diventando sempre più "noioso") e mi stimola di più fare cose nuove e, se è necessario, cercare di sperimentare il più possibile!
È anche vero che lo sto mollando al momento in cui queste strisce stanno avendo il loro piccolo "momento di gloria": ad esempio "Identikit" ha avuto un successo su Facebook in maniera inaspettata ed è stata la striscia più condivisa e più "mi piacciata"!


Però ai miei pochi (ma buoni) fedeli lettori voglio essere sincero e non voglio prenderli in giro. Anche perché, se sono attenti, si accorgono quando tu proponi una cosa di controvoglia.
Allora da lì arrivano i commenti del tipo: "Sì, ma una volta i tuoi fumetti erano più belli", "Sì, ma con il tempo hai perso la verve ironica", "Sì, ma...", ecc.
Io non vivo nella "paura" dei commenti, ma il punto di vista dei lettori è fondamentale.

E allora, prima che ciò accada, preferisco smettere nei migliori dei modi con l'ultimo Fumetto della Domenica con lo stesso divertimento e voglia che avevo nelle prime strisce!
Questo non è detto che abbandono questo stile di disegno e quindi in futuro ne farò altri... magari non pubblicandoli di domenica! E senza farci apposta una serie!

Detto ciò, vi auguro una Buona Domenica e Buon Inizio Settimana a tutti!!! ^_^





Nessun commento:

Posta un commento